IN COSA POSSO AIUTARTI
Depressione
Ansia - Attacchi di panico - Fobie
Eventi stressanti
Difficoltà relazionali e di coppia
Promozione della salute e del
benessere


Oltre a queste situazioni specifiche
possiamo affrontare insieme altre
problematiche: sentitevi liberi di
contattarmi per chiedere
informazioni e concordare
un colloquio.

Scrivimi ora
Depressione
Sensazione di tristezza profonda, perdita della voglia di fare le cose, difficoltà a dormire o voglia di dormire più del solito. Sensazione di inadeguatezza profonda che porta disagio e accompagnata da difficoltà a lavorare o a relazionarsi con le persone, calo del desiderio sessuale. Sono solo alcuni degli aspetti che possono presentarsi con diversi livelli di gravità da persona a persona. Queste sensazioni possono portare la persona a sentirsi schiacciata dai problemi, a non vedere prospettive e con un senso di incapacità nell’affrontare le situazioni che prima facevano parte della vita quotidiana. Lo psicologo può sostenere la persona a fare i conti con la sua impotenza, a riconoscere, capire e accettare le motivazioni dietro le rinunce, aiutandolo a fare scelte che lo valorizzino e lo aiutino a ritrovare la libertà di riuscire a vivere la sua vita spontaneamente.


Ansia – Attacchi di panico - Fobie
Si tratta di una problematica molto diffusa dove complici i ritmi frenetici contemporanei la persona sente sempre più pressanti le aspettative che diventano sempre più ingestibili e affrontabili, al punto che assorbono tutte le sue energie. A volte le paure possono diventare immobilizzanti e sono accompagnate da tremori, difficoltà a respirare, sudore e tachicardia. Quando l’ansia cresce a dismisura e non si riesce a comprendere i motivi di tale preoccupazione può diventare difficile gestire le normali attività quotidiane come guidare, viaggiare, stare nei luoghi affollati e prendere i mezzi pubblici (agorafobia), o stare nei luoghi chiusi (cluastrofobia), aver paura di animali o dei germi e delle malattie, perchè sono considerate come situazioni minacciose e quindi pericolose. Sciogliere i nodi dell’ansia che fanno sentire la persona in gabbia è un obiettivo possibile. Auspicabile è che la persona possa tornare a godersi la vita nella sua pienezza, senza paure e a fare scelte più consapevoli a partire da sè.


Eventi stressanti
Quando si verificano profondi cambiamenti, che possono essere programmati o inaspettati, la persona può trovarsi in difficoltà a riorganizzarsi e a trovare nuovi equilibri nella sua vita. Ad esempio i lutti, la perdita del lavoro, la fine di una relazione amorosa e il divorzio, una malattia oppure eventi che possono accompagnare una fase di vita della persona come il matrimonio, la gravidanza, la nascita di un figlio, la scelta scolastica/universitaria, un trasferimento e l’ andare in pensione possono essere vissuti con grande preoccupazioni e malessere e mettono di fronte a stati d’animo contrastanti. Grazie ad una maggiore conoscenza di sè e delle proprie risorse la persona può sentirsi accompagnata e sostenuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superarle con una maggiore serenità.


Difficoltà relazionali e di coppia
Stare bene con gli altri non e’ sempre semplice, spesso il disagio e il malessere personale possono interferire nelle relazioni interpersonali che possono essere vissute con inadeguatezza e imbarazzo, con il risultato che la persona puo’ sentirsi piu’ sola e isolata. Difficolta’ relazionali che possono ripercuotersi in piu’ ambiti quali quello delle amicizie, lavorativo o familiare. O nell’ ambito dei rapporti amorosi, all’interno della coppia ad esempio, possono esserci momenti di crisi e di incomprensioni legate a gelosie, tradimenti, mancanza di fiducia o difficolta’ a gestire le dinamiche con le famiglie d’origine. I momenti di crisi e sofferenza possono diventare delle meravigliose opportunita’ che aprono ad uno spazio di riflessione su quello che si sta vivendo in modo da permettere alle persone di stare meglio in coppia e in famiglia.


Promozione della salute e del benessere
Può capitare che non ci siano difficoltà specifiche e che la persona senta il bisogno di una maggiore comprensione del proprio modo di essere e di ritrovare fiducia nella possibilita’ di cogliere altre possibili soluzioni ai problemi che si presentano. In questo modo viene facilitata la ripresa della crescita che è della persona, che le permette di stare meglio con se stesso e di sentirsi autore della sua vita.


Oltre a queste situazioni specifiche possiamo affrontare insieme altre problematiche: sentitevi liberi di contattarmi per chiedere informazioni e concordare un colloquio.
Scrivimi ora

psicologo psicologa Como psicologia psicoterapia depressione ansia attacchi panico fobie eventi stressanti difficoltà difficolta' relazionali coppia autostima relazione amore coppia genitori figli lavoro disagio disturbi disturbo alimentazione alimentari lutti separazioni abbandoni malattia promozione salute benessere psicologo psicologa Como psicologia psicoterapia depressione ansia attacchi panico fobie eventi stressanti difficoltà difficolta' relazionali coppia autostima relazione amore coppia genitori figli lavoro disagio disturbi disturbo alimentazione alimentari lutti separazioni abbandoni malattia promozione salute benessere psicologo psicologa Como psicologia psicoterapia depressione ansia attacchi panico fobie eventi stressanti difficoltà difficolta' relazionali coppia autostima relazione amore coppia genitori figli lavoro disagio disturbi disturbo alimentazione alimentari lutti separazioni abbandoni malattia promozione salute benessere psicologo psicologa Como psicologia psicoterapia depressione ansia attacchi panico fobie eventi stressanti difficoltà difficolta' relazionali coppia autostima relazione amore coppia genitori figli lavoro disagio disturbi disturbo alimentazione alimentari lutti separazioni abbandoni malattia promozione salute benessere psicologo psicologa Como psicologia psicoterapia depressione ansia attacchi panico fobie eventi stressanti difficoltà difficolta' relazionali coppia autostima relazione amore coppia genitori figli lavoro disagio disturbi disturbo alimentazione alimentari lutti separazioni abbandoni malattia promozione salute benessere psicologo psicologa Como psicologia psicoterapia depressione ansia attacchi panico fobie eventi stressanti difficoltà difficolta' relazionali coppia autostima relazione amore coppia genitori figli lavoro disagio disturbi disturbo alimentazione alimentari lutti separazioni abbandoni malattia promozione salute benessere